Come funziona un sistema antitaccheggio?

by | Jun 15, 2020 | News-en, News-en

La tecnologia ci è amica anche nella prevenzione dei furti in negozio.

I sistemi antitaccheggio per negozi che sempre più spesso campeggiano all’uscita delle attività commerciali sono il risultato delle trasformazioni introdotte dalla tecnica. Le conoscenze approfondite nel campo della fisica sono state applicate anche alla realtà delle esposizioni di prodotti ai clienti.

Gli oggetti più o meno grandi disposti sugli scaffali degli esercizi commerciali attizzano i desideri e invogliano i malintenzionati. Gli spazi ampi con molti scaffali e corridoi sono luoghi ideali per i taccheggiatori che possono nascondere il loro bottino sotto una giacca abbondante, in una borsa o in uno zaino.

Il personale del negozio non può sorvegliare in ogni istante ogni angolo dell’esercizio commerciale. I lavoratori devono seguire i clienti che chiedono informazioni sui prodotti, cercarli in magazzino, assolvere a tutte le operazioni di cassa.

I sistemi antitaccheggio per negozi rappresentano uno strumento essenziale per sopperire all’impossibilità di vigilare costantemente negli spazi dell’esercizio commerciale. Nell’articolo spieghiamo in sintesi e in modo semplice come funziona un sistema antitaccheggio.

Ci sono diverse tecnologie disponibili, più o meno efficaci a seconda dei prodotti con cui si desidera utilizzarle. I principi alla base del funzionamento dei differenti dispositivi di sicurezza sono però analoghi.

IDISEC è un’azienda del centro di Milano specializzata nella fornitura di sistemi antitaccheggio per negozi a radiofrequenza o con tecnologia acusto-magnetica.

Sommario:

Come funziona un sistema antitaccheggio?

I sistemi antitaccheggio per negozi

Sono utili i sistemi antitaccheggio per negozi?

Come funziona un sistema antitaccheggio per negozi

Sistema antitaccheggio elettromagnetico

Come funziona una placca antitaccheggio

Come funziona l’etichetta antitaccheggio

Come funziona il distaccatore antitaccheggio

Contapersone per negozio: l’arma in più per la prevenzione dei furti

Sistemi antitaccheggio: prezzi

Dove acquistare sistemi antitaccheggio con elevate prestazioni

I sistemi antitaccheggio per negozi

I sistemi antitaccheggio sono importanti per la prevenzione dei furti in negozio e dei danni economici che ne derivano. L’azienda Idisec di Milano si impegna ogni giorno per fornire i migliori sistemi antitaccheggio per negozi.

I dispositivi antitaccheggio servono a scongiurare la sottrazione della merce da parte di malintenzionati. Il sistema di protezione fa scattare l’allarme quando si passa tra barriere installate all’uscita del negozio.

Una delle tecnologie più utilizzate è sicuramente quella a radiofrequenza. È adatta a evitare furti e perdite di denaro per varie tipologie di attività commerciali. In molti casi vengono utilizzati più sistemi di sicurezza, come la video sorveglianza insieme con personale dedicato a sorvegliare le attività che si svolgono tra gli scaffali del negozio.

I sistemi antitaccheggio per negozi di Idisec sono l’ideale per ridurre il rischio di furti. Basta installare uno dei dispositivi di protezione disponibili e i malintenzionati sapranno di non avere campo libero.

Sono utili i sistemi antitaccheggio per negozi?

Il lavoro degli esercizi commerciali è cambiato grazie alla tecnologia dei sistemi antitaccheggio per negozi. Infatti, i negozi dotati di antenne e accessori antitaccheggio mostrano ai malintenzionati di non essere sguarniti rispetto ai loro tentativi di sottrarre la merce dagli scaffali. Anche la sola presenza degli apparati di un dispositivo di sicurezza funziona da deterrente per chi ha mani lunghe che entrano in azione durante le visite negli spazi espositivi degli esercizi commerciali.

Dunque, se vi state domandando se sono utili i sistemi antitaccheggio, sappiate che la risposta al vostro interrogativo può essere solo una: sì. Oltre a scoraggiare a livello psicologico i taccheggiatori, i sistemi antitaccheggio per negozi danno risultati tangibili. La loro tecnologia è affidabile. Si sostanzia delle leggi della fisica, di fenomeni come quello della magnetostrizione, del campo magnetico, dell’emissione di onde radio.

Ci sono diverse tecnologie alla base dei differenti apparecchi di sicurezza. Ciascuna è adatta ad alcuni prodotti piuttosto che altri. Per ogni attività commerciale, IDISEC propone la soluzione più efficace e ottimizzata per le specifiche esigenze del cliente.

Come funziona un sistema antitaccheggio per negozi

I sistemi antitaccheggio per negozi hanno un funzionamento diverso in base alla tecnologia utilizzata.

I modelli cambiano, ma il funzionamento di base è simile: ci sono sempre una o due barriere antitaccheggio che funzionano da ricevitori e trasmettitori e fanno scattare l’allarme al passaggio di un tag antitaccheggio.

Ecco quali sono le tre tecnologie esistenti:

  • sis­tema antitaccheggio per negozi a radiofre­quenza;
  • sis­tema antitaccheggio per negozi acusto-magnetico;
  • sis­tema antitaccheggio per negozi elet­tro­mag­netico.

Nei tre prodotti, la tecnologia utilizzata è diversa, ma la dinamica del funzionamento non cambia: abbiamo un circuito che attiva l’allarme nel momento in cui il tag antitaccheggio passa tra le barriere.

Barriere antitaccheggio SIRIO

sistema antitaccheggio SIRIO

Barriere antitaccheggio con tecnologia acusto-magnetica AM: modello Sirio

·       Come funziona un sistema antitaccheggio a radiofrequenza

Uno dei dispositivi di sicurezza più diffusi è il sistema antitaccheggio a radiofrequenza.

All’uscita del negozio, vengono collocate barriere antitaccheggio che lavorano in coppia o anche singolarmente. Un segnale radio rileva il passaggio di uno o più tag antitaccheggio e fa scattare l’allarme.

Anche il funzionamento delle etichette antitaccheggio è molto semplice. Sono adesive e vengono applicate facilmente ai prodotti. Il circuito viene disattivato in cassa da un apposito dispositivo quando l’acquisto viene perfezionato regolarmente.

I sistemi antitaccheggio per negozi a radiofrequenza sono i più economici e i più utilizzati, anche per via della loro affidabilità.

·        Come funziona un sistema antitaccheggio acusto-magnetico

Un altro tra i sistemi antitaccheggio per negozi presenti sul mercato è quello acusto-magnetico. La tecnologia che lo supporta è di ultima generazione. Il segnale di allarme viene generato dalle micro vibrazioni di due lamelle metalliche sollecitate da un campo magnetico. Anche per i sistemi antitaccheggio acusto-magnetici è disponibile una vasta gamma di accessori antitaccheggio come tag, placche ed etichette adesive.

La scelta del dispositivo di protezione più adeguato ai prodotti presenti nel punto vendita è un aspetto fondamentale della prevenzione dei furti in negozio. Il corretto funzionamento dei sistemi antitaccheggio per negozi costituisce un’ottima garanzia di sicurezza della propria attività commerciale.

Sistema antitaccheggio elettromagnetico

Tra tutti i sistemi antitaccheggio per negozio, quello elettromagnetico è il meno utilizzato. Infatti, ormai è stato superato nelle prestazioni e nel design dai sistemi a radiofrequenza e acusto-magnetici dalle linee eleganti e performance eccellenti.

Proseguiamo il nostro approfondimento con una spiegazione sintetica di come funziona una piastra antitaccheggio, come funziona l’etichetta antitaccheggio e di come funziona il distaccatore antitaccheggio.

Come funziona una placca antitaccheggio

Tra gli accessori antitaccheggio c’è la cosiddetta “placca”, detta anche tag, un oggetto che rende possibile il funzionamento dei dispositivi di sicurezza insieme con le tipiche antenne installate in prossimità dell’uscita dei negozi.

Chiariamo brevemente come funziona una placca antitaccheggio. Il funzionamento della placca antitaccheggio è garantito dalla sua conformazione. All’interno di un involucro di plastica è presente materiale metallico con proprietà ferromagnetiche. Si tratta delle lamelle che entrano in vibrazione quando sono sollecitate dal campo magnetico generato dalle antenne antitaccheggio.

La vibrazione delle sottili lamine metalliche è ottenuta grazie al fenomeno fisico della magnetostrizione. Investiti dal campo elettromagnetico generato dalle barriere antitaccheggio, gli atomi del materiale metallico con proprietà ferromagnetiche si redistribuiscono, si spostano, causando la vibrazione delle lamelle.

Il segnale emesso dalle lamelle a causa del fenomeno della magnetostrizione viene intercettato dal ricevitore collocato in una delle antenne antitaccheggio e in questo modo scatta l’allarme.

Come funziona l’etichetta antitaccheggio

Per capire come funziona l’etichetta antitaccheggio, occorre prima ribadire che le dinamiche di funzionamento dei sistemi antitaccheggio per negozi sono simili tra loro.

Le etichette antitaccheggio possono essere quadrate o rettangolari. Sono adesive e adatte a prodotti di piccole dimensioni oppure a capi di abbigliamento. Ci sono quelle realizzate per i sistemi antitaccheggio per negozi a radiofrequenza e quelle per gli apparecchi di sicurezza acusto-magnetici.

Le prime intercettano il segnale radio emesso dalle antenne antitaccheggio, mentre le seconde sono sollecitate dal campo magnetico generato dalle barriere.

Come funziona il distaccatore antitaccheggio

Il distaccatore è un accessorio antitaccheggio di fondamentale importanza. Infatti, la maggior parte dei visitatori di un negozio perfeziona l’acquisto regolarmente. Il passaggio all’uscita dell’esercizio commerciale con merce pagata correttamente non deve attivare il ricevitore che fa scattare l’allarme.

Ecco perché entrano in scena i distaccatori, quegli strumenti che vengono utilizzati alle casse per togliere le placche antitaccheggio da indumenti e prodotti acquistati dai clienti.

Ma come funziona il distaccatore antitaccheggio?

Il distaccatore antitaccheggio funziona grazie a un potente magnete che permette di staccare la placca antitaccheggio dai prodotti.

Contapersone per negozio: l’arma in più per la prevenzione dei furti

Nel ventaglio dei dispositivi antitaccheggio per la prevenzione dei furti in negozio rientra anche il contapersone per negozio. Ma di cosa si tratta?

Disponibile in versione sia elettronica sia meccanica, il contapersone per negozio è un apparecchio che permette di monitorare il flusso dei visitatori all’interno di un esercizio, così da poterne calcolare l’affluenza in determinate fasce orarie o in specifici giorni di apertura dell’attività.

·       Contapersone per negozio: perché è utile contro il taccheggio

Il contapersone per negozio si dimostra uno strumento di grande utilità per contrastare il fenomeno del taccheggio nei supermercati o in qualsiasi altra tipologia di esercizio commerciale. Se vi state chiedendo il motivo, vi forniamo subito una risposta al vostro quesito. Con questo apparecchio l’esercente riesce a reperire una mole enorme di dati sull’accesso delle persone nel proprio locale.

L’analisi di queste informazioni consente di capire quali sono i momenti in cui si verificano dei picchi di accesso che possono risultare pericolosi, aumentando potenzialmente il rischio di essere soggetti a ruberie da parte di malintenzionati o di taccheggiatori spesso improvvisati.

I dati di accesso possono essere inoltre incrociati con quelli che riguardano i furti subiti.

In questo modo, si riesce ad avere una visione completa di quelle che sono le parentesi in cui occorre prestare maggiore attenzione, aumentando di conseguenza il livello di sicurezza, anche attraverso l’ausilio di personale specializzato in divisa o, ancor meglio, in borghese.

·       Contapersone per negozio: tipologie disponibili

Come abbiamo già avuto modo di anticipare, esistono due tipologie di contapersone per negozio: il contapersone meccanico e il contapersone elettronico.

È opportuno sapere che per entrambe le versioni sono a disposizione apparecchi sia manuali sia automatici.

Nel caso in cui si opti per un contapersone elettronico o meccanico di tipo manuale, per effettuare il computo dei visitatori in transito nell’esercizio commerciale, è necessaria la presenza di un addetto in pianta stabile all’ingresso che si occupi di rilevare i vari accessi, ogni volta che qualcuno varca la soglia del negozio.

Quando si predilige la seconda soluzione, sebbene i costi di acquisto risultino superiori, si ha comunque il vantaggio di avere a disposizione uno strumento più comodo, poiché per l’appunto capace di realizzare il conteggio in maniera del tutto automatica.

A ben vedere, considerati anche gli attuali sviluppi tecnologici, il prodotto che appare più completo, fruibile e affidabile è senza dubbio il contapersone elettronico in versione automatica. Adottando questo tipo di soluzione, si evitano infatti operazioni che possono risultare macchinose o inadeguate a gestire flussi notevoli di persone che visitano un negozio.

Se si sceglie un contapersone elettronico automatico non si ha necessariamente bisogno di avere del personale in presenza fissa all’ingresso del negozio. L’apparecchio è infatti in grado di rilevare ogni passaggio in entrata in maniera completamente autonoma.

·       Contapersone elettronico per l’accesso in sicurezza nei negozi ai tempi del Covid-19

Allo stato attuale delle cose, il contapersone elettronico costituisce un valido alleato non solo per prevenire il taccheggio nei supermercati o all’interno dei vari esercizi. Il suo uso può infatti estendersi ben oltre questa funzione prioritaria.

Come sappiamo, l’emergenza sanitaria legata all’epidemia di Covid-19 ha reso necessario per le attività commerciali assicurare che tra i clienti del negozio venga rispettato il distanziamento sociale, così da evitare la formazione di assembramenti.

Il contapersone elettronico rappresenta un utile strumento di cui possono usufruire gli esercenti per poter effettuare un rapido conteggio delle persone che entrano nei rispettivi negozi.

Grazie all’uso del contapersone, si può quindi intervenire con immediatezza nei casi in cui si verifichino situazioni di contatto potenzialmente pericolose. Così facendo, gli esercenti possono inoltre scansare il rischio di essere sottoposti a pesanti sanzioni che possono spingersi fino all’obbligo di chiusura dell’attività.

·       Ulteriori vantaggi dei contapersone per negozio

Quando si pensa ai contapersone, non va infine dimenticato il ruolo che questi strumenti svolgono per una corretta analisi delle prestazioni commerciali di un esercizio. Attraverso un accurato incrocio dei dati, i contapersone per negozio aiutano a realizzare statistiche su svariati aspetti di un’attività.

Scopriamo insieme alcuni contesti pratici. Utilizzando i contapersone, si possono ad esempio reperire informazioni sulle fasce orarie che risultano più proficue sotto il profilo degli accessi e del conseguente fatturato. Attraverso di essi, si può anche monitorare l’andamento di determinate offerte proposte da un negozio, realizzando una semplice comparazione tra il numero di visitatori e le vendite avvenute.

Sotto questo risvolto, perciò, i contapersone per negozio si configurano come un utile strumento di Marketing che aiuta gli esercenti a divenire più attenti e competitivi, con un conseguente vantaggio in termini di fatturato finale.

Nel suo ventaglio di prodotti per contrastare il fenomeno del taccheggio nei supermercati e nelle svariate realtà commerciali, IDISEC offre anche innovativi modelli di contapersone capaci di garantire una verifica minuziosa del numero di visitatori che transitano ogni giorno all’interno di un esercizio.

IDISEC è per di più in grado di fornire alla propria clientela sia contapersone sia sistemi antitaccheggio dai prezzi decisamente competitivi.

Sistemi antitaccheggio: prezzi

Un ulteriore aspetto da tenere in considerazione nella messa in sicurezza di un negozio riguarda il rapporto qualità-prezzo degli strumenti che si scelgono per tale importante scopo.

Siamo ormai consapevoli del fatto che la tecnologia compia ogni giorno passi da gigante, offrendo ai consumatori soluzioni sempre più valide con costi che tendono progressivamente a divenire più accessibili.

Le soluzioni di IDISEC includono sistemi antitaccheggio dai prezzi vantaggiosi grazie ai quali è possibile attrezzare le realtà commerciali con prodotti all’avanguardia che non comportano tuttavia spese inaffrontabili.

Il rapporto qualità-prezzo risulta insomma eccellente, permettendo di accrescere sensibilmente il livello di sicurezza degli esercizi senza dover ricorrere a investimenti eccessivi.

Dove acquistare sistemi antitaccheggio con elevate prestazioni

Se cercate sistemi antitaccheggio per negozi sicuri e con elevate prestazioni, rivolgetevi a IDISEC, un’azienda nel cuore di Milano, che propone dispositivi per la prevenzione dei furti in negozio.

Da IDISEC potete acquistare sistemi antitaccheggio per negozi con barriere antitaccheggio e accessori antitaccheggio come etichette, placche, disattivatori e molto altro.

I prodotti di IDISEC sono studiati e realizzati appositamente per diverse tipologie di negozi: brico e ferramenta, punti vendita di prodotti per il giardino, sistemi antitacheggio per supermercati, negozi di abbigliamento e calzature, pelletterie, esposizioni di dispositivi tecnologici (per questi, proponiamo sistemi antitaccheggio dedicati, a libero tocco).

Per avere informazioni, visitate il nostro sito ufficiale: https://www.idisec.com/. Potete trovare il sistema più adatto alle vostre esigenze.

In alternativa, compilate il nostro form dedicato per ricevere un preventivo senza impegno.

Forniamo tantissimi prodotti creati con le migliori tecnologie.

×
This site is registered on wpml.org as a development site.