CONTAPERSONE ELETTRONICI E CONTAPERSONE AUTOMATICI: CURIOSITÀ E COSA SAPERE

da | Ago 28, 2019 | Consigli

[vc_row][vc_column][vc_column_text]È una bella sfida gestire un negozio. Ci vuole precisione, ordine, fiuto per i gusti della gente. E poi? Poi si lavora, e si vede come il flusso di clienti cambia da un’ora all’altra e da un giorno all’altro. All’ora di pranzo di un giorno feriale c’è coda alle casse del supermercato in una zona di uffici. Nel corso principale pieno di negozi l’affollamento si addensa al sabato, dove vengono venduti vestiti, profumi, abbigliamento per lo sport. Alla sera dopo l’orario di lavoro un gran numero di dipendenti appena usciti dall’ufficio si precipita in farmacia ad acquistare medicinali per figli, mogli, mariti o per i piccoli malesseri sorti durante la giornata. Sono molti gli esempi che si possono fare, con un pur modesto approfondimento delle abitudini di chi abita nelle città del nostro paese. Ma siamo sicuri che sia sufficiente avere una conoscenza approssimativa di picchi e cali del flusso di persone che visitano un negozio? Se i proprietari dell’esercizio commerciale siamo noi, certamente non ci possiamo accontentare. C’è uno strumento utile a monitorare l’andamento dell’affluenza di persone in un esercizio commerciale: si tratta del contapersone per negozio, un oggetto indispensabile per tenere traccia dei flussi di visitatori nel proprio spazio espositivo. Manuale o automatico, elettronico o meccanico, rappresenta un’opportunità per dare una conferma concreta alle proprie intuizioni commerciali o per smentirle definitivamente e per garantirsi una svolta vantaggiosa. Nell’articolo spieghiamo cos’è un contapersone da negozio, chiariamo qual è il suo funzionamento e mettiamo in evidenza la sua utilità per conseguire determinati obiettivi d’analisi. Sommario CONTAPERSONE ELETTRONICI E CONTAPERSONE AUTOMATICI: CURIOSITÀ E COSA SAPERE. Contapersone per negozio: ecco perché sono fondamentali Contapersone per negozio: di cosa si tratta? Cosa si può fare con un contapersone per negozio? Contapersone meccanico e contapersone elettronico. Contapersone manuale e contapersone automatico. Contapersone elettronico: in quali settori viene utilizzato?. Come funziona il contapersone elettronico ottico?. Software per contapersone dei negozi Contapersone per i negozi: i prezzi Idisec: perché rivolgersi ai professionisti?.  

Contapersone per negozio: ecco perché sono fondamentali

Se ci si trova nella condizione di dover gestire un’attività commerciale, non si può fare a meno di munirsi degli ultimi strumenti che la tecnologia mette a disposizione dei negozianti per evitare furti e imprecisioni di vario genere. Al giorno d’oggi è fondamentale disporre di un contapersone elettronico, manuale o digitale, supportato da software di vario tipo che aiuti il negoziante nell’arduo compito di stilare delle analisi sulle prestazioni commerciali della sua attività. Il mercato dei beni e dei servizi sta diventando sempre più caratterizzato da una concorrenza alquanto agguerrita, tanto che è di fondamentale importanza analizzare correttamente tutte le prestazioni dei propri negozi per risultare competitivi sul territorio. I dettagli e le informazioni accurate aiutano a svolgere una corretta analisi comparativa evidenziando le migliori fasce orarie. Tutto questo fornisce una marcia in più per rafforzare i propri sforzi commerciali e di marketing, consente un più accurato controllo e una analisi comparativa della presenza aziendale sul territorio. Contattando Idisec, azienda di Milano, è possibile scegliere tra una gamma di dispositivi, tra cui i contapersone manuali e automatici (i contapersone elettronici ottici), nonché le protezioni elettroniche e meccaniche per piccoli, medi e grandi negozi.  

Contapersone per negozio: di cosa si tratta?

Il contapersone da negozio è un apparato elettronico utilizzato per monitorare il flusso di visitatori e determinarne l’affluenza nelle fasce orarie di apertura dell’attività. Si tratta di un dispositivo utile per capire quanto è appetibile il proprio spazio espositivo per i potenziali clienti.

Cosa si può fare con un contapersone per negozio?

L’uso di un contapersone per negozio permette di ricavare molti dati e informazioni sull’andamento della propria attività commerciale. Il flusso dei potenziali clienti può essere messo in relazione con numerosi altri fattori che lo possono influenzare, per esempio la presenza di una pubblicità specifica o di un’occasione particolare. Avvalersi di un contapersone per negozio elettronico o meccanico alla lunga diventa anche uno stimolo per l’ingegno perché è possibile trovare correlazioni inaspettate, se la decisione ci porta ad osare e l’analisi dei dati è il nostro forte. Nella maggior parte dei casi, un contapersone elettronico o meccanico per negozio risponde all’esigenza di valutare gli effetti di una promozione o di una pubblicità. Permette di individuare gli orari che richiedono la presenza di un maggior numero di dipendenti e consente così di organizzare nel modo migliore le attività di lavoro. I dati acquisiti grazie all’uso di un contapersone per negozio sono utili anche per confrontare l’incasso ottenuto con il numero di persone che hanno visitato lo spazio espositivo. Un’analisi attenta delle informazioni fornite da un contapersone elettronico o meccanico è alla base di decisioni di marketing mirate che portano a migliorare le entrate dell’attività commerciale, cioè ad aumentare le vendite.

Contapersone meccanico e contapersone elettronico

Molto spesso una funzione può essere assolta con tecnologie diverse che però permettono di ottenere lo stesso risultato. Nell’ambito della gestione di un’attività commerciale, si distinguono così il contapersone elettronico e quello meccanico. I contapersone elettronici sono dotati di uno schermo e permettono di contare separatamente entrate e uscite. Un contapersone meccanico è caratterizzato, invece, dalla tecnologia analogica.

Contapersone manuale e contapersone automatico

I contapersone elettronici come quelli meccanici possono essere manuali oppure automatici. Nel primo caso è necessaria la presenza di uno dei dipendenti all’ingresso di uno spazio. Ogni volta che entra un visitatore, l’addetto preme un bottone apposito così che sia rilevato un ulteriore accesso. Il contapersone manuale è una soluzione decisamente economica e con evidenti limitazioni. Può però essere una buona scelta in alcune occasioni particolari. Durante eventi o fiere è sempre necessario che qualcuno presidi i varchi di accesso. In queste circostanze l’uso di un contapersone manuale per negozi con prezzi molto bassi può essere adeguato allo scopo che ci si prefigge. La scelta ideale per le attività commerciali è rappresentata dal contapersone automatico per negozi, con prezzi più alti rispetto all’omologo manuale, ma decisamente più affidabile e comodo. Tra i diversi modelli di contapersone automatici per negozi, a prezzi vantaggiosi, Idisec propone un contapersone ottico, venduto insieme con il suo software specifico.

Contapersone elettronico: in quali settori viene utilizzato?

Anche il più semplice dei contapersone elettronici può trovare un utile impiego in molti settori, come ad esempio controllare il flusso dei clienti in negozi, catene commerciali, determinare il numero di visitatori in musei, edifici storici, eventi e fiere. I contapersone possono altresì essere installati negli uffici pubblici, negli aeroporti, sulle strade, nei parchi e ovunque ci possa essere la necessità di contare il flusso di persone. Idisec propone contapersone elettronici con tecnologia sia ad infrarosso che ottica, con rilevazione molto accurata.

Come funziona il contapersone elettronico ottico?

I contapersone elettronici ottici vengono installati direttamente sopra gli ingressi, sono collegati alla rete ethernet, anche in WiFi, hanno una memoria che consente di mantenere i conteggi per circa 500 ore e possono essere gestiti anche da remoto.

Software per contapersone dei negozi

contapersone automatici vengono forniti con il software di gestione e di analisi statistica che consente all’utilizzatore una verifica dettagliata e comparativa dei dati. I software forniti da Idisec per i contapersone elettronici ottici consentono l’integrazione dei dati con le applicazioni del cliente. Il software funziona in modo completamente automatico stilando report giornalieri, settimanali, mensili e annuali. L’analisi dei dati rilevati dai contapersone elettronici consente anche di confrontare due o più periodi tra di loro, permettendo di esportare le informazioni e creare statistiche personalizzate, oltre che integrare i dati in altre applicazioni esistenti.

Contapersone per i negozi: i prezzi

contapersone per negozi hanno prezzi che variano a seconda della tipologia del contapersone, e della tecnologia utilizzata. I contapersone elettronici sono certamente più cari rispetto ai contapersone manuali. Ma anche le loro caratteristiche sono migliori: i contapersone elettronici hanno delle funzionalità evolute, un livello di precisione molto elevato e riescono a fornire al cliente dei risultati più accurati.  

Idisec: perché rivolgersi ai professionisti?

 Dovendo scegliere di acquistare un contapersone elettronico non si può fare a meno di rivolgersi agli specialisti del settore che offrono al cliente una vasta gamma di scelta di contapersone di alta qualità. L’azienda si occupa a 360° di tutto quello che riguarda la protezione dei negozi, farmacie e supermercati. Oltre ai contapersone elettronici, da Idisec è possibile acquistare apparecchiature per la protezione elettronica o meccanica. Compila il nostro form creato appositamente per un primo contatto, per ogni informazione e per i prezzi dei nostri sistemi.   [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
×
This site is registered on wpml.org as a development site.