Se possiedi un negozio, conosci bene i sentimenti contrastanti che accompagnano le festività. Da una parte sei contento: Natale e Capodanno sono sinonimo di regali, cenoni e quindi acquisti. In questo periodo le persone spendono circa il 60% in più rispetto al resto dell’anno. Dall’altra, però, le feste sono un periodo nero per i furti in negozio. Tra i tanti possibili acquirenti si nascondono infatti più taccheggiatori del solito.
Per Natale fatti un regalo, senza aspettare che siano i ladri a farlo a te: regalati un bel po’ di sicurezza. Grazie ai sistemi antitaccheggio per negozi e a qualche trucco, sarà più facile arginare la piaga del taccheggio. In questo modo potrai goderti anche tu un buon – e proficuo – Natale.
Ecco un sommario dell’articolo:
Combatti i furti in negozio: a Natale regalati sicurezza!
Il problema della sicurezza a Natale in negozio contro i furti
Quali sono i trucchi per rubare nei negozi
La prevenzione dei furti in negozio nelle festività
Sistemi antitaccheggio per negozi
- Sistemi antitaccheggio per negozi di elettronica
- I sistemi di sicurezza per un negozio di abbigliamento
- Sistemi antitaccheggio per farmacie e profumerie
- Sistemi antitaccheggio per supermercati
- Antenne antitaccheggio RF o AM?
Il problema della sicurezza a Natale in negozio contro i furti
Il Centro di Ricerca per il Retail ha fatto uno studio su quanto i furti in negozio incidono sui guadagni natalizi. Secondo i dati raccolti, ogni anno i negozianti italiani perdono circa 700 milioni di euro. Se guardiamo anche fuori da casa nostra, in tutta Europa i negozianti perdono circa 6 miliardi di euro e negli Stati Uniti circa 7 miliardi di euro. Solo nel periodo natalizio, nelle sei settimane tra metà novembre e fine dicembre. I dati dello studio accorpano negozietti e brand di lusso, supermercati e profumerie. Il problema tocca i negozi a tutti i livelli: nessuno è al sicuro. Immagina quindi cosa può significare questo per te. Immagina quanti soldi rischi di perdere tra mancati acquisti, merce danneggiata e merce rubata. Ecco perché è essenziale affrontare il tema della sicurezza a Natale in negozio contro i furti, per quanto il problema sia di difficile risoluzione. Rispetto al resto dell’anno, la prevenzione dei furti in negozio nelle festività è molto più complicata e molto più importante. Nel periodo natalizio aumenta il traffico di clienti nei punti vendita, c’è confusione, spesso il personale del negozio è stanco e meno attento. Una situazione già allettante per i ladruncoli occasionali, ma ancora di più per taccheggiatori professionisti e semiprofessionisti. Sono questi ultimi che rischiano di danneggiare davvero il tuo negozio. Infatti questa categoria di taccheggiatori rivende ciò che ruba, mira quindi solo a prodotti di alto valore. Quali sono i prodotti più rubati e sui quali dovresti concentrare i sistemi antitaccheggio per negozi?- Alcolici e cesti regalo alimentari
- Abbigliamento femminile e accessori
- Profumi e prodotti per la bellezza
- Dispositivi elettronici, come smartphone e tablet
Quali sono i trucchi per rubare nei negozi
I taccheggiatori occasionali non hanno particolari trucchi del mestiere. Di solito cercano di infilarsi l’oggetto dei loro desideri in borsa ed escono sperando di non essere presi. A quel punto le antenne antitaccheggio suonano e tutto finisce per il meglio. Professionisti e semiprofessionisti, invece, contano su una serie di trucchi per rubare nei negozi migliaia di euro in merce. Imparare quali sono può aiutarti a riconoscerli.- Farsi passare per un commesso. Un paio di anni fa un taccheggiatore di New York rubò migliaia di euro in i-Phone grazie a una maglietta. Il ladro comprò su internet una maglietta identica a quella dei commessi Apple e si fece passare per un dipendente appena assunto. Questo trucco funziona solo nei negozi molto grandi e con tanti dipendenti, ma vale sempre la pena tenerlo a mente.
- Usare borse schermate. I sistemi antitaccheggio per negozi più economici sono abbastanza facili da imbrogliare. Basta infatti una borsa schermata di alluminio per bloccare il segnale delle antenne. In più, con la confusione è difficile vedere se qualcuno sta infilando oggetti in borsa.
- Scambiare le confezioni. Nel caso di profumi e creme, è possibile aprire le scatole e infilare prodotti più costosi nelle confezioni di quelli più economici.
- Usare un passeggino. Quando vediamo una mamma con il passeggino ci inteneriamo subito. Purtroppo alcuni ladri se ne approfittano, usando i passeggini per nascondere la merce. L’antitaccheggio suona, ma spesso chi si occupa della sicurezza non ha il cuore di controllare bene. Grosso errore.
- Muoversi in branco. Molti trucchi per rubare nei negozi funzionano meglio in compagnia. I taccheggiatori professionisti si muovono in gruppi di due o tre persone. Di solito c’è un palo, una persona che distrae il commesso e una che commette il furto.
La prevenzione dei furti in negozio nelle festività
Tutti i trucchi per rubare nei negozi descritti sopra hanno altrettanti modi per contrastarli. Per farlo e aumentare la sicurezza a Natale in negozio contro i furti, ha bisogno di due cose: personale preparato e degli ottimi sistemi antitaccheggio per negozi.- Tieni d’occhio di commessi nuovi, nei limiti del lecito e del legale. Se il negozio è piccolo, non dovrebbero esserci problemi: difficilmente una faccia nuova passerà inosservata. Altrimenti, chiedi ai dipendenti di segnalare eventuali commessi mai visti e che si muovono in modo sospetto.
- Scegli sistemi antitaccheggio per negozi di ultima generazione. Le borse schermate sono un problema soprattutto per le antenne antitaccheggio più vecchie ed economiche. I modelli nuovi riescono a superare buona parte delle barriere più usate.
- Controlla le confezioni rovinate. Se arriva alla cassa una scatola con i bordi rovinati, che sembra essere già stata aperta, fai controllare il contenuto.
- Non farti intenerire. Tieni sempre d’occhio persone con borse molto grosse, valige e oggetti nei quali è possibile nascondere della merce. Come un passeggino, appunto.
- Tieni d’occhio i gruppi. I contapersone da negozio aiutano a individuare gruppi di tre o quattro persone entrate tutte insieme. Cerca di tenerli sotto controllo, specie se uno di loro sembra un troppo desideroso di allontanare i commessi dal resto del gruppo.
Sistemi antitaccheggio per negozi
La chiave per ridurre al minimo l’incidenza dei furti sono i sistemi antitaccheggio per negozi. Come visto sopra, è essenziale che siano di alto livello, concepiti per combattere anche i ladri professionisti. Per essere efficaci, questi sistemi devono essere:- difficili da imbrogliare, anche usando borse schermate e altri trucchi per rubare nei negozi;
- adattabili al tipo di prodotto da proteggere, che siano vestiti o profumi;
- difficili da rimuovere senza gli appositi disattivatori.
Sistemi antitaccheggio per negozi di elettronica
Durante le feste di Natale, i negozi di elettronica e telefonia sono presi di mira da un gran numero di taccheggiatori professionisti. Poiché i prodotti sono quasi tutti costosi, ai ladri bastano un paio di furti ben fatti per portarsi a casa migliaia di euro. D’altra parte non puoi tenere telefoni e tablet tutti in vetrina: devi fare in modo che i clienti possano provarli. I sistemi antitaccheggio per negozi di elettronica più apprezzati sono quelli a libero tocco. Questi coniugano la necessità di prevenire i furti in negozio con la comodità. Li puoi usare anche insieme ad altri sistemi, come le etichette antitaccheggio e in alcuni casi le piastre. In questo modo garantisci un buon servizio e ti proteggi contro i malintenzionati. Gli antitaccheggio a libero tocco di Idisec si dividono in due tipologie:- stand alone, sistemi autonomi da usare per pochi prodotti;
- centralizzati, permettono di collegare tanti prodotti a un’unica centrale.